AGID

Pubblica amministrazione, le misure minime di sicurezza ICT
Implementa per tempo un piano d’azione

Il prossimo 31 dicembre scade il termine ultimo per l’adozione, da parte delle Pubbliche Amministrazioni, delle misure minime di sicurezza ICT, così come sono descritte nelle circolari AGID e CERT-PA di aprile 2016, con successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ad aprile 2017.

Che cosa sono le Misure Minime di Sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni?

Le misure hanno l’obiettivo di “assicurare la resilienza dell’infrastruttura informatica nazionale, a fronte di eventi quali incidenti o azioni ostili che possono compromettere il funzionamento dei sistemi e degli assetti fisici controllati dagli stessi”. In pratica viene riconosciuto l’elevato livello di minaccia a cui i sistemi informatici sono esposti, soprattutto in considerazione del fatto che le tecniche e la portata di attacchi informatici si sono fatti nel corso degli ultimi tempi sempre più sofisticati e in grado di arrecare danni di portata sempre maggiore.

Cosa devono fare le PA?

Le pubbliche Amministrazioni, per mezzo del loro capo dei sistemi informativi, a cui è deputata la responsabilità dell’attuazione dell’adeguamento, devono fare riferimento alla circolare e mettere in atto, tutte quelle misure per il conseguimento della compliance, come dettagliato nei 13 modelli ABSC xx (CSC xx), a seconda del livello prescelto: Minimo, Standard oppure Alto.

Cosa possiamo fare per aiutarti?

Euro Informatica e i suoi Consulting Partner hanno messo a punto un approccio metodologico che consente di effettuare un assessment puntuale per individuare le esigenze e i punti di attenzione di ogni singola PA. Successivamente vengono individuate una serie di soluzioni per il conseguimento della compliance nelle varie aree coinvolte:

  • INVENTARIO DEI DISPOSITIVI AUTORIZZATI E NON AUTORIZZATI
  • INVENTARIO DEI SOFTWARE AUTORIZZATI E NON AUTORIZZATI
  • PROTEGGERE LE CONFIGURAZIONI DI HARDWARE E SOFTWARE SUI DISPOSITIVI MOBILI, LAPTOP, WORKSTATION E SERVER
  • VALUTAZIONE E CORREZIONE CONTINUA DELLA VULNERABILITÀ
  • USO APPROPRIATO DEI PRIVILEGI DI AMMINISTRATORE
  • DIFESE CONTRO I MALWARE
  • COPIE DI SICUREZZA
  • PROTEZIONE DEI DATI

Abbiamo il piacere di annunciare che in data 29 giugno 2017 ha avuto luogo la trasformazione societaria di Euro Informatica da Srl a Società per...