Smart working

di Maurizio Siracusa

I fatti di queste ultime settimane hanno portato alla ribalta quella che per molti paesi è diventata un’abitudine lavorativa. Stiamo parlando dello smart working.

Siamo in un momento di rivoluzione nel mondo del lavoro. Quali sono i benefici dello smart working?

Sono tantissimi e sono evidenti: lo smart working, SE FATTO BENE, può aumentare la produttività di un’azienda ma non solo, ridefinisce l’azienda e il suo operato, ridefinisce la sostanza del lavoro, può addirittura ridefinire il rapporto con i propri dipendenti.

Potrebbe essere che anche la vostra azienda in questo momento stia affrontando questa novità operativa. Se questa, da un lato, è una misura obbligata e necessaria,viste le circostanze, bisogna fare i conti con tutti coloro che non hanno una cultura o non hanno mai affrontato seriamente questa metodologia di lavoro.

Il primo fattore che rende vulnerabile questa modalità di lavoro è senza dubbio la fretta con cui molti reparti IT si sono dovuti improvvisare nell’erogare da zero tutti i servizi che normalmente risiedono nel perimetro aziendale.

La possibilità di subire un attacco, una perdita di dati o essere usati come veicolo di attacco verso l’azienda, aumentano in maniera esponenziale.

Il primo passo per la gestione della sicurezza dei collaboratori remoti è capire dov'è a rischio la vostra azienda. Ciò dovrebbe essere seguito da una campagna di sensibilizzazione all'interno dell'organizzazione in modo che tutti i dipendenti comprendano come le loro azioni possano compromettere la sicurezza e quali misure devono adottare per proteggere le reti e i sistemi aziendali.

Le politiche di sicurezza informatica devono includere i rischi specifici associati al lavoro a distanza, con procedure e indicazioni in atto per lavorare fuori dall'ufficio. Questa dovrà anche spiegare quali azioni devono essere intraprese se un lavoratore remoto ritiene di aver esposto l'azienda a un attacco informatico e qualsiasi misura disciplinare che possa essere adottata.

Abbiamo quindi preparato 10 consigli che forniscono un eccellente punto di partenza.

Euro Informatica S.p.A., leader in questo settore può metterti a disposizione la decennale esperienza nel monitorare e identificare qualsiasi rischio remoto. Disponiamo di moltissime soluzioni e tecnologie, chiavi in mano, che permetteranno alla tua azienda di rendere da subito le soluzioni di smart working semplici e sicure, permettendo ai tuoi collaboratori di essere subito nelle condizioni di lavoro ottimali e sicure sia per loro ma soprattutto per tutta l’infrastruttura di rete della tua azienda.

Il nostro team è a tua disposizione per informazioni sui nostri servizi. Contattaci gratuitamente.

SCARICA QUI IL PDF COMPLETO

Smart-working